Not known Factual Statements About art. 321 cpp
Not known Factual Statements About art. 321 cpp
Blog Article
La nozione di "malattia", giuridicamente rilevante, comprende qualsiasi alterazione anatomica o funzionale che innesti un significativo processo patologico, anche non definitivo; vale a dire, qualsiasi alterazione anatomica che importi un processo di reintegrazione, pur se di breve durata; pertanto, la contusione costituisce malattia ai sensi dell'artwork.
For every esempio, le contusioni escoriate che possono essere subite a seguito di una aggressione costituiscono naturalmente malattia perchè, come chiarito dalla Corte di Cassazione con sentenza del sixteen/03/1971, ledendo pur superficialmente il tessuto cutaneo non si esauriscono in una semplice sensazione dolorosa, ma comportano una alterazione patologica dell'organismo.
Di solito il giudizio sulla durata della malattia viene formulato a guarigione avvenuta, sulla foundation della documentazione sanitaria che dovrà essere criticamente vagliata. In carenza di certificazione attendibile, vale il principio dell’
”) sull’onda emotiva di gravi episodi di violenza accaduti in occasione di avvenimenti sportivi, e culminati con l’omicidio di un ispettore di polizia in occasione della partita di calcio Catania-Palermo del two febbraio 2007.
Ai fini della configurabilità del delitto di lesioni personali, costituisce malattia la lesione cutanea consistente in un taglio all’avambraccio guaribile in tre giorni, in quanto anche una modesta soluzione di continuo dell’epidermide, con soffusione ematica, non può non comportare una sia pur minima, ma comunque apprezzabile compromissione locale della funzione propria dell’epidermide che non è solo quella di carattere estetico-sensoriale ma anche e soprattutto quella di protezione dell’intero organismo, in ogni sua parte, da contatti potenzialmente nocivi con agenti esterni di qualsivoglia natura (Sez. 5, 16271/2010).
La responsabilità del prevenuto for each il reato di lesione personale – da stimarsi quale reato unico e non continuato for every la contestualità degli atti offensivi e la unicità della persona aggredita – è da ritenersi comprovata.
La causa di giustificazione non codificata del rischio consentito nell'attività sportiva non opera nell'ipotesi di lesioni personali cagionate nello svolgimento di una mera esibizione sportiva, trovandoci, in questo caso, di fronte ad una attività modellata sulla falsariga di una gara sportiva, ma, a differenza di quest'ultima, non disciplinata dalle regole stabilite dagli organismi di categoria, alla cui osservanza è ricondotta l'assenza di antigiuridicità del fatto.
salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato d
La lesione personale deve considerarsi grave se l'incapacità ad attendere alle ordinarie occupazioni perduri oltre il quarantesimo giorno, ivi compreso il periodo di convalescenza o quello di riposo dipendente dalla malattia.
La disposizione incriminatrice nei confronti degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie e loro ausiliari trova applicazione quando le lesioni nei confronti di tali soggetti siano poste in essere “a causa o nell’esercizio” dell’attività sanitaria, ovvero try this quando ricorra un nesso funzionale tra la condotta lesiva e l’attività svolta dal soggetto passivo e non anche quando la condotta lesiva sia determinata da motivi che esulano dall’attività stessa4.
Con riferimento alle ipotesi di lesioni gravi e gravissime si è posto in dottrina e giurisprudenza il problema se si tratti di fattispecie autonome o circostanze aggravanti, come peraltro indiziato dalla rubrica dell’art. 583 c.p.
A seconda della gravità della lesione il danno alla salute cagionato può essere lieve, lievissimo, grave o gravissimo. In questo articolo approfondiremo insieme le caratteristiche di questo reato in tutti i suoi aspetti e la sua procedibilità.
In caso di mancata costituzione, Lei potrà partecipare al procedimento nella qualità websites di parte offesa ma non può formulare richieste di risarcimento danni, le quali potranno essere azionate in sede civile con un autonomo giudizio civile ed in base al valore del quantum sempre con l'assistenza di un why not try here Avvocato. Il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito si prescrive in 5 anni dal fatto ma se scaturisce un'ipotesi di reato si applica il termine di prescrizione penale.
Il delitto di rapina impropria assorbe in sé soltanto quel minimo di violenza che si concreta nelle percosse, per cui risponde solo del delitto di lesioni aggravate colui che strattona un'altra persona per rubare il telefono cellulare procurandogli delle lesioni.